VISIONI DELL'UMANITA'

MUDITAC/MAJORANA-ROMA Via Carlo Avolio, 111

Con il patrocinio della: Regione Lazio Assessorato alla Cultura - Comune di Roma Assessorato alle Politiche Culturali e della: Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati Ufficio Italia – Amnesty International

a cura di Gianleonardo Latini per l’associazione culturale ARS con la collaborazione di Anna Cochetti

Aula Magna dell’Istituto tutti i giorni 9.30-13.30 (chiuso festivi)

Incontro con gli artisti/dibattito, inaugurazione: sabato 10 Maggio ore 10,30

Con testo di Laura Boldrini

Nell’anno dedicato ai Diritti Umani ed in coincidenza con il 60° anniversario della Costituzione Italiana si organizza la 14^ ed. degli “Incontri d’Arte Contemporanea” propone la mostra “Visioni dell’Umanità” a cura di Gianleonardo Latini per l’associazione culturale Ars e la collaborazione di Anna Cochetti ed il patrocinio degli enti territoriali, con un intervento dell’UNHCR (e in collaborazione con la rete interscolastica del XII Municipio “Scuoleinsieme”).

Con l’odierna manifestazione giunge al 14° anno l’attività volta ad avvicinare i giovani alle tematiche della cultura del contemporaneo, confermando l’impegno culturale e di ricerca del Liceo, in un territorio in cui rarissime sono le occasioni pubbliche o private dedicate all’arte contemporanea, attraverso la riproposizione, nell’incontro degli artisti con gli studenti ed i cittadini, di uno sperimentato e proficuo rapporto divenuto un impegno istituzionale annuale (avviato nel 1994). La 14^ edizione presenta una sezione della mostra itinerante “Visioni dell’Umanità” già tenutasi con successo in numerosi contesti del panorama espositivo romano. Nel sito Internet dell’istituto sono documentate le precedenti edizioni e sul sito www.ex-art.it/ars/index.htm il percorso della mostra.

Intitolata al tema “VISIONI DELL’UMANITA’”, la rassegna, nel proseguire l’analisi sui linguaggi dell’arte come strumento di tensione civile, presenta uno spaccato di opere di artisti italiani e stranieri già storicizzati in numerosi contesti e di diversa età degli oltre duecento presenti nella mostra “Visioni dell’Umanità”. Nello spirito del progetto di Didattica Museale, il Liceo, inoltre, attraverso l’incontro con gli oltre duecento artisti che fino ad ora hanno percorso il territorio di Spinaceto, intende invitare alla conoscenza delle importanti collezioni pubbliche e private, stimolando la curiosità verso una didattica museale con opere tratte dal vivo della produttività contemporanea anche attraverso la sua collezione MUDITAC.


Catalogo in mostra

Uff. Stampa: Ass. Cult. Ars – Roma

info internet: info@ex-art.it
Organizzazione: -Dirigenza: Maria Cristina Cigliano; - Progetto e coord. : Daniela D’Alia e Adriano Di Giacomo; - Diffusione Internet Arte al Majorana: Daniele Nefasto; per l’Ars, Sara Palleria.

homepage